Imparare la tecnica corretta e avere padronanza dello snowboard è fondamentale, garantisce maggior sicurezza e aumenta il piacere e divertimento sulla neve.
Siamo una piccola scuola specializzata in snowboard, quindi prenotare in anticipo è sempre consigliabile.
Cadere, soprattutto durante le prime ore di lezione, fa parte dell’apprendimento dello snowboard. Ai principianti raccomandiamo l’uso delle protezione per i polsi, le ginocchiere e il paragluteo.
A tutti i riders consigliamo l’uso del casco.
Sicuramente è preferibile essere un po’ allenati per affrontare lo snowboard, poiché è un’attività sportiva che richiede una discreta tonicità muscolare e una coordinazione motoria adeguata.
Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.
Esistono due andature per surfare: quella con il piede sinistro davanti (regular) e quella con il piede destro (goofy). Se hai già famigliarità con sport laterali come lo skateboard, wakeboard o surf, sai già qual è la tua posizione naturale sulla tavola.
In caso contrario, ci sono vari metodi per determinare quale piede si ha davanti. Ad esempio provare a salire le scale, il piede con il quale farete il primo scalino sarà il vostro piede forte o facendovi aiutare da un amico, fatevi dare una leggera spinta da dietro, il piede con il quale farete il primo passo per frenare l’interzia della spinta sarà il vostro piede forte.
Sì! Tutti i nostri istruttori sono qualificati nello snowboard ed hanno molti anni di esperienza nell’insegnamento dello stesso.
Questa domanda è frequente tra chi non ha esperienza di sport sulla neve, ma anche tra chi pratica una delle due discipline.
Si tratta di due sport completamente diversi che hanno in comune solamente lo stesso ambiente.
All’inizio lo snowboard sembra molto difficile in quando è uno sport laterale ed entrambi i piedi sono legati allo stesso attrezzo, in realtà, apprendendo la giusta tecnica, risulta meno difficile.
Tra le due pratiche non ci sono collegamenti, cioè non è detto che chi sa sciare bene possa scendere automaticamente da una pista anche con lo snowboard. Anzi, capita cosi che gli snowboarders acquisiscono una postura completamente erronea.
Chi utilizza una tavola datata non può capire quanta differenza esista con le nuove. Grazie all’evoluzione tecnica e i nuovi materiali, l’attrezzatura è più leggera, facile da controllare gestire e controllare e sicura.
In base alle statistiche si può certamente affermare che lo snowboard non è uno sport pericoloso.
La maggior parte degli incidenti è senza gravi conseguenze, in linea per di più con la media d’incidenti che si verificano in altri sport praticati all’aria aperta.
Fondamentale risulta essere l’acquisizione di una giusta tecnica e padronanza dell’attrezzo.